Obiettivi

Obiettivo del progetto è quello di mettere a punto metodi efficaci e coinvolgenti per guidare i visitatori nel “palazzo incantato” (nella fortunata sintesi di Francesco Degrada) dell’opera, consentendo loro il pieno godimento di questa forma d’arte attraverso la realizzazione di alcuni essenziali presupposti, affidati a specifici OR di ricerca:

  • la leggibilità culturale dei contenuti complessi specifici dello spettacolo operistico;
  • la disponibilità di contenuti aumentati dinamici, che facilitino e potenzino emotivamente la fruizione del melodramma;
  • lo studio di funzioni attive di social engagement.

A queste funzioni primarie il progetto accosta alcune attività di supporto, volte a studiare soluzioni suggestive per la navigazione diacronica e situazionale del mondo dell’Opera, e soluzioni tecnologiche abilitanti quali le tecniche di composizione e streaming di contenuti multimediali basate sullo standard MPEG-21.

Obiettivo finale del progetto è quello di mettere a disposizione del pubblico una app fruibile mediante dispositivi indossabili di display a realtà aumentata, noleggiabile in teatro con il relativo hardware indossabile, o fruibile su propri device.

In parallelo, il progetto creerà le premesse perché in una successiva fase di industrializzazione sia possibile l’adattamento delle funzioni previste per il sistema indoor anche su una piattaforma web per la fruizione domestica, denominata Inside Opera, che sfrutterà i contenuti aumentati della app, potenziando alcuni aspetti di navigazione informativa e di realtà virtuale.